HC Monteprandone – Avellino 29-20

MONTEPRANDONE: Bisirri 1, Salpietro 4, Veccia 2, Poletti F. 2, Poletti D. 1., Sciamanna 10, Wenzel 4, Gabrielli 4, Salladini, La Brecciosa, Fanesi, Coccia, D’Angelo 1, Nepa. All.: Romandini.

AVELLINO: Carmando 3, La Rocca 2, Laino 5, Mastantuoni, Montefusco 1, Troncone, Ubaldi 5, Ragno, Corrado 4, Popolizio. All.: Fusco.

ARBITRI: Fioretti di Ancona e Desina di Teramo.

NOTE: parziale primo tempo 15-11.

MONTEPRANDONE – Il quarto risultato utile consecutivo – è la striscia più lunga da inizio stagione – e il margine dal secondo posto ridotto a 5 punti. Giornata perfetta per la Troiani & Ciarrocchi Monteprandone (pallamano serie B, girone D), che batte Avellino e sfrutta lo scivolone del Pellegrino Castellana, ko sul proprio campo con la capolista. Monteprandone sale a quota 23, la squadra pugliese resta a 28. Roma? Beh Roma è sempre più in fuga, con 34 punti. L’Avellino al “Colle Gioioso”, dunque. Nonostante la direzione mediocre del duo Fioretti-Desina, i celesti centrano il successo che, a 4 giornate dalla conclusione della stagione regolare, permette alla banda Romandini di continuare a sperare nel salto in A2, le cui porte però si aprirerebbero solo nel caso di raggiungimento del secondo posto e della riforma dei campionati. Irpini quasi mai in partita. Al 3’48” i padroni di casa sono già avanti 3-0. Il margine aumenta al 12′ (9-3). Monteprandone sfrutta la solidità della difesa, l’esperienza dell’uruguaiano Wenzel e la solita verve sotto porta del terzino Sciamanna. Avellino prova a rifarsi sotto e, complice anche la discutibile direzione arbitrale, rosicchiano qualche punto: si va al riposo sul 15-11. Nella ripresa la Troiani & Ciarrocchi parte contratta: Avellino segna il 12-15, poi segue un grande equilibrio. I celesti si sbloccano solo al 7’40” (16-12). Ma da quel momento l’Hc riprende a correre. La sequenza di reti (18-12, 20-13, 22-13) non lascia spazio a dubbi: partita sempre in mano a Monteprandone. Il massimo vantaggio al 20′: 25-15. Finisce 29-20. Coach Pierpaolo Romandini sorride: «Vorrei sottolineare la prestazione della difesa e la bravura con la quale il mio vice Sandro Veccia mi ha aiutato, in settimana, a preparare il match». Domenica trasferta a Camerano. Pellegrino Castellana riposa. Come dire: il gap dalla seconda piazza (5 punti) potrebbe ulteriormente ridursi.

Giovanili

Sconfitte per la Serie C e l’Under 16 nel primo impegno (in trasferta) della fase a orologio. I primi si sono arresi all’Aquila (35-15), i secondi a Camerano (26-17).