Hc, pari che sa di vittoria

Hc Monteprandone-Rapid Nonantola 26-26

TROIANI & CIARROCCHI: La Brecciosa, Salladini, Bisirri 2, Salpietro 3, Di Sabatino 5, Sciamanna 5, Paolucci 7, De Cugni, Poletti M. 1, Veccia 1, Pannelli 2, Gabrielli, Fanesi. All.: Romandini.

NONANTOLA: Monari, Manfredini 1, Serafini R., Valle 1, Giannetta 6, Bernardi, Serafini G. 8, Zoboli D. 1, Porrari 8, Idri 1, Morselli. All: Zoboli M.

Arbitri: Petruzzelli di Bari e Fiorucci di Ancona.

NOTE: parziale primo tempo 10-11.

MONTEPRANDONE – Il primo pareggio stagionale della Troiani & Ciarrocchi ha il sapore di una vittoria. É lo stesso coach celeste, Pierpaolo Romandini, ad ammetterlo: «Li abbiamo ripresi a un secondo dalla fine. Sì, è andata bene». Impreca il Rapid Nonantola, avanti di due reti (26-24) a un minuto dalla chiusura. Ma i modenesi non avevano fatto i conti con capitan Bisirri, bravo a infilare il punto della parità proprio sul filo della sirena. Come evitare il secondo ko interno, dopo quello con Pescara. Certo il Colle Gioioso resta ancora tabù, ma almeno il pari muove la classifica. Che recita: Ascoli 0, Monteprandone e Chieti, avversarie in Abruzzo sabato prossimo, a quota 4. «Non è il massimo, ma meglio di niente» filosofeggia il tecnico monteprandonese.

Contro il Rapid, nobile decaduta dopo 4 stagioni di serie A1, la Troiani & Ciarrocchi deve fare a meno di Consorti, Di Marcello e Poletti D., ma in extremis recupera Paolucci. E l’ala fa il suo, guadagnandosi la palma di top scorer celeste. Non basterà. Avvio equilibrato, con le due squadre attaccate l’una all’altra. Ma Nonantola fa circolare meglio la palla, mentre l’Handball spesso si perde negli ultimi metri. Ciononostante i locali al 17′ ottengono il primo strappo: è Paolucci a portare i suoi sul 7-5. Il vantaggio si dilata al 20′ (9-6). Ma qui comincia un’altra partita. Parziale di 5-1 in favore degli ospiti, che vanno al riposo in vantaggio (10-11).

Nella ripresa, spinta dal proprio pubblico, l’Hc ristabilisce la parità dopo 3′: Pannelli e poi il solito Paolucci, 13-13. Il cronometro scorre, l’inerzia della gara non cambia. Sul 18 pari il Rapid, guidato da Porrari e Serafini G., mettono la freccia: 20-18. Ma i celesti non mollano. Segue un’altalena di emozioni: 22-22, 23-24, 24-24. Minuto 28: i modenesi effettuano l’ennesimo sorpasso, Sciamanna fallisce il tiro dai 7 metri, gli ospiti si portano sul +2 (24-26). Sembra fatta. E invece la coppia Paolucci-Bisirri regala a Monteprandone un punto inatteso.