Handball, sei salva
con un turno d’anticipo

Cingoli-Monteprandone 29-31

CINGOLI: Silvi, Analla 5, Barigelli A. 2, Barigelli G. 4, Strappini 1, Goro, Corti 3, De Luca 2, Gentilozzi, Giulioni 3, Lenardon 5, Catervi 1, Ilari, Santinelli 3. All.: Nocelli.

MONTEPRANDONE: La Brecciosa, Salladini, Bisirri 2, Poletti D. 1, Fracassa 1, Di Sabatino 7, Consorti 1, Salpietro 7, Paolucci 9, Poletti M. 1, Gabrielli, De Cugni 2, Coccia, Calabrese. All.: Romandini.

Arbitri: Tanasescu e Zappaterreno.

NOTE: parziale primo tempo 16-17.

CINGOLI – Bastava un punto, ne sono arrivati tre. Troiani & Ciarrocchi salva con una giornata di anticipo. Passa a Cingoli e si arrampica a quota 20 in classifica, là dove i maceratesi, ultimi, non possono più raggiungerla (sabato prossimo riposano). Calici al cielo per la squadra monteprandonese: si riparte dalla serie A2 anche la prossima stagione.

Coach Pierpaolo Romandini, a fine partita, a stento trattiene le lacrime: «Sono orgoglioso di questo gruppo di ragazzi. Mi hanno regalato una grande soddisfazione. Grande e meritata. Sabato, contro Città Sant’Angelo, potremo fare festa coi nostri tifosi. Per me, poi, che non avevo mai vinto a Cingoli, nè da giocatore, nè tantomeno da allenatore, la gioia è doppia».

Celesti orfani di Sciamanna (infortunato alla mano), ma determinati sin dalle prime battute. Due note di merito: per il portiere La Brecciosa, che nei momenti topici abbassa la saracinesca; e per Di Sabatino, fondamentale quando Cingoli prova a rifarsi sotto. C’è pure il solito Paolucci, topscorer della giornata con 9 realizzazioni Nel complesso la Troiani & Ciarrocchi non soffre più di tanto. Capace di comandare dall’inizio alla fine, sorprende la tenuta mentale di Monteprandone. C’era il rischio di rilassarsi, e invece. La svolta a metà primo tempo, dopo una fase equilibrata: ecco lo strappo, al 18’38”: 6-10 per gli ospiti. Cingoli non molla, tanto che prima dell’intervallo si porta a meno uno (16-17).

Ripresa combattuta, ma Monteprandone riesce a tenerla in pugno: 20-18 al 4’09”, 24-19 al 12′. Finale comodo, con gli ospiti che gestino palla aspettando la sirena che decreta la salvezza. È ancora serie A2, con il presidente Roberto Romandini ebbro di gioia: «Dedicata a noi stessi».

Giovanili: martedì tocca all’Under 16, che al Colle Gioioso ospita Camerano (terza sfida della fase a orologio). L’U18, invece, ritorna in campo domenica 25, a Chiaravalle.