Figurone Handball
Casalgrande, che paura

Casalgrande-Monteprandone 24-20

CASALGRANDE: Baschieri 1, Braglia T., Barbieri 1, Benci A. 4, Benci S. 1, Braglia M. 1 , Corradini 4, Fiorani, Fontana, Ruozzi 9, Scorziello 2, Krivokacic, Mazzi 1, Pranzo. All.: Montanari.

MONTEPRANDONE: La Brecciosa 1, Falà, Bisirri 1, Veccia, Salpietro 2, Di Sabatino 3, Sciamanna 4, Paolucci 7, De Cugni, Salladini, Poletti D. 2, Poletti M. All.: Romandini.

Arbitri: Esposito e Morelli.

NOTE: parziale primo tempo 11-9.

CASALGRANDE (RE) – La Troiani & Ciarrocchi mette paura alla capolista. Finisce 24-20 in favore di Casalgrande, con una ripresa condotta dagli emiliani dall’inizio alla fine, ma Monteprandone ha fatto un figurone. Altroché. Il regalo da mettere sotto l’albero celeste? I complimenti di coach Montanari: «A un certo punto abbiamo temuto di non riuscire a portare a casa la partita. Finora nessuna squadra ci aveva messo in difficoltà come avete fatto voi». Pierpaolo Romandini ha ringraziato. Ma le parole del collega non hanno mitigato l’amarezza del tecnico marchigiano. «Gli arbitri hanno fischiato a senso unico. Dispiace dirlo, accettiamo il verdetto del campo con grande serenità, ma vedere annulati 4 rigori per invasione di piede non mi era mai capitato». Nel primo tempo è successo a Sciamanna (1), nella ripresa a Salpietro (3). Il coach celeste chiude subito la parentesi polemica: «Ho ringraziato i ragazzi: hanno sfornato una delle migliori prestazioni dell’anno». Ecco perché, nonostante le (legittime) recriminazioni, il 2009 finisce agli archivi con il sorriso sulle labbra: «In casa della prima della classe abbiamo avuto la conferma: possiamo salvarci senza problemi». La classifica, in effetti, resta incoraggiante: Hc a quota 10 insieme a Cingoli, prossimo avversario alla ripresa dopo le festività (23 gennaio, si gioca al Colle Gioioso).

Nel Reggiano l’Handball sbatte sulll’ex portiere della Nazionale, Alessandro Baschieri, autentico protagonista della serata. Eppure gli ospiti partono forte: 2-0 dopo 2′ 04”. Casalgrande ci mette un po’ a darsi una registrata: per il sorpasso deve attendere il 14′ 30”, con il primo vantaggio (5-4). Da quel momento Monteprandone dovrà sempre rincorrere. Ma non molla di un centimetro. Lo svantaggio col quale si va al riposo (11-9) illude i celesti. La ripresa comincia all’insegna dell’equilibrio (13-11 dopo 5′ 57”). La svolta: Baschieri para l’impossibile e Casalgrande scappa (19-13 al 18′ 37”). Gli ospiti si arrendono, con onore. Coach Romandini si congeda così: «Il loro portiere è stato grande. Nota di merito anche al nostro La Brecciosa: eccezionale».